Focus Infanzia

Home / Focus Infanzia

Progetto KEY per gli Asili Nido

focus bambini

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).

Antoine de Saint-Exupéry

Per i bambini di età compresa tra i 3 anni e i 6/9 anni, ci poniamo la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza . Attraverso i ns. percorsi formativi/educativi ci poniamo l’obiettivo di fornire al bambino gli strumenti per imparare a “conoscere” anche al di là dei contenuti veri e propri. Un Bambino indipendente e curioso che consapevole delle proprie potenzialità e sia in grado di migliorarle.

{ KEYGOALS IN QUATTRO PUNTI }

Sviluppare l’identità

Imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato

Sviluppare l’autonomia

avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto

Sviluppare la competenza

Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise.

Progetti Asilo Nido

(2015 ) Il Progetto “Impariamo ad accogliere i BES”

– Rivolto alle educatrici degli asili nido che, lavorando in un contesto privilegiato dove è possibile osservare quotidianamente come i bambini si relazionano con gli adulti e con i pari, possono cogliere, meglio di altri, particolari disagi o eventuali elementi dei Disturbi dello Spettro Autistico.

(2016) Il Progetto “IMPARO SPERIMENTANDO”:

– Attività laboratoriali rivolte a promuovere le abilità sensoriali dei bambini. Attraverso la musicoterapia i bambini vivranno la musica come un’attività sensoriale, naturale e soprattutto emotiva dando loro la possibilità di trovare un modo nuovo per sentirsi bene e sperimentare un linguaggio non verbale di forte gratificazione.

(2017) Il Progetto “l’Arte di Educare”

– la valorizzazione del tempo educativo, l’educazione alle regole, la comunicazione efficace nido-famiglia allo scopo di facilitare la condivisione delle pratiche educative all’interno dei due ambienti, l’educazione emotiva, la danza-terapia e il movimento creativo. Link al progetto L’arte di Educare