Il Metodo Key

Learn, Coach, Share

Conoscere non è abbastanza; dobbiamo mettere in pratica ciò che sappiamo. Nemmeno volere è abbastanza; dobbiamo fare

Johann Wolfgang Goethe

Pensiamo che l’aula per essere efficace deve diventare nello stesso tempo momento e luogo di confronto, discussione costruttiva e progettazione, favorendo un apprendimento partecipato a questo proposito nei nostri progetti didattici prediligiamo il flipped learning e il learning by creating, il role playing.

{ KEYGOALS IN QUATTRO PUNTI }

Flipped Classroom

L’idea-base della «flipped classroom» è che il tempo in aula è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “mentor”, il regista dell’azione formativa.

Microlearning

Un modo di insegnare e offrire contenuti ai discenti a piccole dosi specifiche e mirate (si pensi al “bite-sized learning” o al “learning nuggets”). Le attività di Micro-learning vengono generalmente completate in meno di 4 minuti, il che le rende più facilmente digeribili e gestibili

Simulazione/role-play

Un’esperienza educativa che pone i dipendenti in un ambiente protetto dai rischi all’interno del quale vengono presentate sfide o situazioni generalmente affrontate nell’ambiente di lavoro. Le simulazioni si prefiggono di sostenere il processo decisionale migliorando la programmazione strategica e promuovendo migliori tattiche collaborative e di teambuilding.

Gamification

Consiste nell’applicazione di meccanismi di gioco a contesti o a situazioni non ludici per insegnare nuovi comportamenti e/o incentivare il proseguimento di comportamenti esistenti